Tra Umbria e Toscana

L’agriturismo CaseGraziani si trova tra l’Umbria e la Toscana, nella campagna di Città della Pieve e vicino al Lago Trasimeno, in una zona fra le più ricche della civiltà etrusca ed è un punto di partenza ideale per chi vuole visitare le ricchezze storiche, paesaggistiche, vinicole e gastronomiche di Umbria e Toscana.

L’UMBRIA DA VISITARE

L’Umbria con i suoi dolci colli dona un senso di pace e di armonia. E’ stata per secoli la naturale via di comunicazione tra Firenze e Roma, lungo le dorsali appenniniche e le valli del Tevere.  Da CaseGraziani è facilmente realizzabile il desiderio di chi viene in Italia per la prima volta di visitare Firenze e Roma (in treno circa h.1,30).

Per la sua oggettiva dimensione geografica in Umbria tutte le città sono raggiungibili in breve tempo, grazie all’ottima rete stradale.

Perugia, Gubbio, Orvieto, Spoleto, Città di Castello, Spello e Todi nella loro architettura urbana conservano stupende testimonianze etrusche, medioevali e rinascimentali, sono gioielli di storia e di arte perfettamente conservati ed inseriti in paesaggi dove il verde è interrotto dal rosso dei mattoni, dal rosa della pietra di Assisi, dal giallo del tufo di Orvieto, dall’azzurro del Lago Trasimeno, dai delicati colori dei tessuti al telaio di quelli più vivaci delle stupende ceramiche.

La regione è ricca di eremi e monasteri costruiti in luoghi suggestivi dove si possono ammirare le stupende architetture e opere d’arte delle loro chiese, su tutte spiccano la maestosa Basilica di San Francesco ad Assisi con gli affreschi di Giotto e la mole grandiosa del Duomo di Orvieto.

Tutto il territorio delle colline del Trasimeno è ricco di piccoli paesi un tempo “castelli“: Città della Pieve, Castiglione del Lago, Panicale, nella loro struttura urbana conservano ammirevoli opere d’arte e dai quali si possono godere stupendi panorami sul Lago e sulle colline che lo circondano.

Da Case Graziani si può partire per conoscere i luoghi dei vini tra i più famosi d’Italia: Orvieto con il suo famoso o omonimo vino, Montefalco con il suo prezioso SagrantinoTorgiano e tutte le altre località che esprimono l’amore e la cultura vinicola di questa terra, vini che accompagnano una gastronomia la cui tradizione povera ha reso creativa e di ottima qualità cacciagione, tagliatelle, legumi, funghi, tartufi, formaggi, salumi, pesce di lago, lo stupendo olio di oliva ed il cioccolato, ormai conosciuto in tutto il mondo.

Il Lago Trasimeno con le sue tre isole ed i suoi Parchi Naturali attrae gli amanti della natura ma è un paradiso anche per chi ama gli sport nautici e la pesca.

In Umbria troverete anche i suoni di Umbria Jazz, della Sagra Musicale, del Festival dei due Mondi di Spoleto.

LA TOSCANA DA VISITARE

La storia del nostro antico territorio “Chiugi” nel suo assetto amministrativo e topografico è strettamente legata alla vicina Toscana, se ne conservano tracce nel nostro dialetto.

CaseGraziani è vicina alle belle città della Toscana: si possono visitare Chiusi, con le sue tombe e i suoi monumenti etruschi, Cortona, Arezzo, Chianciano Terme, Montepulciano e le sue rinomate cantine di vino nobile, la Val D’Orcia con Pienza e Montichiello, San Quirico D’Orcia e Bagno Vignoni.

Da Chiusi, a soli 5 minuti da CaseGraziani, è possibile arrivare agevolmente in treno o in automobile a San Giminiano, Siena, Certaldo, Firenze, Pisa, Lucca.

Alla vostra vacanza tra Umbria e Toscana non può mancare il riposo fisico e mentale, il benessere ed il relax nella natura che CaseGraziani vi offre senza rinunciare ad alcun comfort.