L’Oasi Naturalistica “La Valle” si trova a San Savino (Magione) ed è parte del Parco Regionale del Lago Trasimeno.

L’oasi è un importante tappa di sosta e di nidificazione delle principali rotte migratorie di uccelli che provengono dal Nord Europa.

Sulle acque del Lago Trasimeno c’è una passerella lunga circa 600 metri che termina con una cabina come punto di osservazione. I visitatori possono noleggiare gratuitamente dei binocoli per osservare meglio la flora e la fauna tipica del lago ed ogni sabato mattina è possibile partecipare all’inanellamento degli uccelli.

Per piccoli gruppi si organizzano anche visite guidate con audio guida (italiano ed inglese), basta presentarsi al centro visite, anche senza prenotare.

Nel giardino dell’oasi è presente anche un laghetto di ninfee che offre la possibilità di vedere da vicino questi bellissimi fiori.

All’entrata dell’Oasi “La Valle” c’è un Centro Visite, dove è possibile vedere le mostre che raccontano la storia naturalistica della zona ed i risultati del censimento e dell’inanellamento degli uccelli. La visita è preceduta da una spiegazione sulla morfologia del Lago Trasimeno.

Il Centro è un punto d’informazione ed è al servizio di tutti i visitatori, degli studiosi e dell’Università di Perugia.

Vengono organizzate visite guidate per scuole inferiori e superiori, è quindi un posto interessante in cui portare i vostri bambini.

Visitando l’Oasi Naturalistica “La Valle” si ha così l’opportunità di fare una bella passeggiata al Lago Trasimeno in modo da poter conoscerne la storia e l’importanza che ha sulla vita della popolazione circostante.